domenica 1 febbraio 2009

Torta zuccherata con lievito madre

Ancora una ricetta con lievito madre, fatta varie volte per apportare le varie modifiche secondo i gusti familiari, la prima con copertura di granella di zucchero, la seconda a forma di ciambella


Ingredienti:

350 gr. lievito madre molto attivo

100 gr. burro morbido

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di sale

210-230 gr di acqua

3 tuorli

scorza grattugiata di due arance

500 gr di farina 0

125 g di gocce di cioccolato

1 tuorlo per la copertura

50 g di granella di zucchero

Mettere nella ciotola dell'impastatrice il lievito madre molto attivo, l'acqua (non tutta), lo zucchero, il sale e i tuorli, aggiungere la farina in due o tre volte, mescolare il tutto, se è necessario aggiungere la restante acqua. Tagliare il burro morbidoa piccoli pezzi e metterli nella ciotola pochi per volta, impastare il tutto fino fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciarla lievitare per 3-4 ore.

Poi prendere l'impasto, metterlo su una spianatoia infarinata, unire le gocce di cioccolato, mescolare affinchè le gocce siano ben distribuite. Imburrare molto bene una teglia, distribuire in modo uniforme il composto e lasciar lievitare dalle 6-8 ore. Una volta lievitato, spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo e cospargerlo di granella di zucchero. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti

Si può usare anche uno stampo a ciambella!!




1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...