sabato 16 maggio 2009

Crostata di zucchine e palatoncino di melanzane con lievito madre

Oggi avevo del lievito madre in eccesso, dopo aver fatto il pane e conservato la giusta dose per la prossima volta, ho deciso di utilizzare il restante lievito per una crostata di zucchine con caciocavallo e due palatoncini con melanzane e formaggi.



Ingredienti per l'impasto:

400 g lievito madre rinfrescato
900 g farina 00
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
120 latte
400 g acqua
sale
latte q.b. per spennellare

Ingredienti per la farcitura della crostata di zucchine:

5 zucchine di media grandezza
1 cipolla
150g caciocavallo
sale
olio


Ingredienti per la farcitura dei palatoncini:

1 kg di melanzane
200 g di fiordilatte
100 g di caciocavallo
olio
sale

Preparazione dell'impasto:
Nell'impastatrice, mettere il lievito madre, la farina, lo zucchero, l'olio, sale e metà acqua, iniziare ad avviare l'impastatrice, aggiungere l'acqua poco per volta, la quantità precisa dipende dall'umidità della farina, può risultare anche in eccesso. Lavorare per alcuni minuti fio a quando il composto non risulta ben omogeneo.
Lasciar lievitare per due ore.

Preparazione della farcitura della crostata di zucchine:
Pilure le zucchine, affettarle a rondelle sottili.
In una padella mettere l'olio, tagliare la cipolla (io ho usato quella di Tropea) sottilmente, farla imbiondire e poi aggiungere le zucchine, lasciar cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, salarle, lasciarle raffreddare, se è necessario elimimare l'olio eccesso.
Tagliare a fettine sottili il caciocavallo.


Preparazione della farcitura dei palatoncini:
Pulire le melanzane, tagliarle a tocchetti grandi, metterle sotto sale per 1 ora, poi scacquarle e strizzarle. In una padella antiaderente mettere l'olio appena caldo aggiungere le melenzane e lasciarle cuocere velocemente, aggiungere il sale. Lasciarle raffreddare, se necessario eliminare l'olio in eccesso.
Tagliare il caciocavallo a fettine sottili.
Tagliare il fiordilatte a pezzetti, è preferibile un fiordilatte tenuto in frigo almeno per una notte, altrimenti far perdere il suo latticello.

Prendere una teglia possibilmente con cerniera, oppure utilizzare una teglia da 26 cm foderandola di carta forno, prendere un pò di impasto, stenderlo e fare la base della crostata, mettere un primo strato di zucchine, uno strato di caciocavallo, ancora uno strato di zucchine e poi finire con uno strato di caciocavallo. Con un pò di pasta fare delle strisce per la decorazione della crostrata. Lasciarla lievitare per 3 ore, poi spennellarla con il latte. Mettere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.

Con la parte restante di pasta, regolarsi su cosa si voglia fare. Io per ragioni di gusti familiari, ho preparato un palatoncino grande con melanzane e fiordilatte ed uno piccolo con melanzane e caciocavallo. Stendere l'impasto sottilmente, dividerlo in due parti farcirli secondo i propri gusti, arrotolarli, chiudere bene l'estremità. Metterli in una teglia foderata con carta forno oppure come ho fatto io per il grande, utlizzare lo stampo del plumcake imburrato. Lasciarli lievitare per 3 ore, poi spennellarli con il latte. Mettere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti




1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...