mercoledì 3 giugno 2009

Babà

Come promesso, la ricetta del babà.
E' un dolce semplice ma buonissimo, si può bagnare con il rhum o con il limoncello



Ingredienti:
1 lievito di birra
300g farina per dolci o manitoba
75 g zucchero
6 uova
75g burro a pezzettini
Ingredienti per bagnarlo:
500 g di acqua
150 g zucchero
150-200 g limoncello o rhum
1 cucchiaio di marmellata di albicocche

Unire farina, lievito, burro, zucchero e aggiungere le uova una alla volta. Sbattere, sbattere, sbattere, questo lavoro lo faccio usando il Kenwood utilizzando la frusta a filo, fino a quando il composto non risulta perfettamente liscio. Ungere una teglia per il babà, spolverizzarlo con la farina, riempire lo stampo per quasi due terzi, lasciarlo lievitare per 2 ore.
Mettere in forno a 160° per circa 25 minuti. Lasciarlo raffreddare completamente.
Preparare lo sciroppo per bagnarlo, mettendo in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il limoncello o il rhm, la quantità del liquore dipende dai propri gusti, lasciar scioglere bene lo zucchero ed aggiugere il cucchiaio di marmellata, mescolare molto bene.
Bagnare il babà quando si è raffreddato completamente, mettendo poco per volta lo sciroppo ottenuto e decorarlo con panna e qualche fragolina.
N.B. Per lo stampo di cm     di diametro (come il mio grande) serve una dose e mezza di tutti gli ingredienti.


Annotazione: se si vuole un babà bello lucido si può alla fine stendere con un pennellino della gelatina all'albicocca, e poi decorarlo secondo i propri gusti

1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...