mercoledì 24 giugno 2009

Tigelle

Le tigelle le preparo spesso con un'altra ricetta in cui c'è lo strutto, questa volta ho voluto provare questa, è più leggera.... è stata gradita sia nella versione salata che dolce
La tigelliera è un regalo di un caro amico Garibaldi conosciuto su di un sito di cucina e che l'anno scorso ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo insieme a sua moglie

Ingredienti:
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
180-200g acqua
100g latte
sale


Versare la farina setacciata nell’impastatrice, aggiungere il lievito sciolto in poca acqua tiepida, unite l'olio, il sale, il latte e una metà dell'acqua rimasta, iniziate ad avviare la macchina, se è necessario aggiungete l’acqua un po’ alla volta. Lavorate l'impasto per qualche minuto, e lasciatelo lievitare per circa 1 ora in un ambiente tiepido, poi lavoratelo un poco, dividete l’impasto in tante palline, con questa dose ne ho fatte 17, mettetele su un tagliere ben distanti tra loro, copritele con un canovaccio e fatele lievitare ancora per 1 ora. Riscaldate l'apposito utensile per le tigelle da entrambi i lati, adagiatevi le palline, nella mia tigelliera ne vanno quattro per volta e cuocetele per 2-3 min. da entrambi i lati.
Tagliatele a metà e farcirtele secondo i vostri gusti, le mie sono farcite con prosciutto cotto e mozzarella.
Provate anche a farcirle con la nutella….. ottime anche come colazione al mattino






1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...