martedì 16 febbraio 2010

Chiacchiere e sanguinaccio

Un pò del mio Carnevale.... chiacchiere e sanguinaccio.
Come ogni anno l'ultima domenica di Carnevale preparo la nostra lasagna, ieri invece sia per noi che per lo studio di Roberto (mio marito) come sempre ho preparato le chiacchiere ed infine il sanguinaccio.
Anche se ho pubblicato le ricette tempo fa, riporto anche in questo nuovo post le ricette "dolci"





CHIACCHIERE (la ricetta la trovi anche qui)

Ingredienti:

500g farina
3 uova
50g burro
100g zucchero
1 bicchierino di liquore Strega
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone



In una terrina o nella ciotola dell'impastatrice mettere la farina setacciata, 100g zucchero, 50g burro morbido tagliato a pezzettini, le uova, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il lievito, mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
lasciar riposare per 30 minuti.
Con la Nonna Papera fare delle sfoglie sottili, con la rondella formare le chiacchiere e friggerle in abbondante olio caldo. Appena dorate, adagiarle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Servirle cosparse di zucchero a velo vanigliato



SANGUINACCIO (la ricetta la trovi anche qui)

Ingredienti:

100g di cacao amaro
100 cioccolato fondente
250g di zucchero
50cl di latte
1 stecca di vaniglia
mezzo cucchiaino di cannella
2 cucchiai di farina
una noce di burro
1 pizzico di sale

Amalgamare il cacao con lo zucchero, la farina , la cannella, la vanillina, poi aggiungere il latte piano piano. Girare con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere bene il cacao e lo zucchero e metterlo su fuoco basso e girare lentamente aggiungendo il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli. A fine cottura si deve ottenere una crema liscia e compatta aggiungendo alla fine una noce di burro. Se piace alla fine quando è freddo si può aggiungere qualche pezzettino di frutta candita

1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...