mercoledì 7 luglio 2010

Il mio limoncello

Una ricetta che fa parte della tradizione napoletana.... il limoncello!
Questa è la mia versione che preparo molto spesso con dei limoni posillipini non trattati



Ingredienti:

8 limoni medi non trattati
400ml alcool per liquore
400ml acqua
320g zucchero


Lavate accuratamente i limoni
Asciugateli bene con un panno pulito
Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mettere le bucce in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e aggiungete l’alcool
Chiudete il recipiente di vetro e lasciate le bucce a macerare nell’alcool per 20 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare
Trascorsi i 20 giorni, filtrare l’alcool eliminando le bucce dei limoni.
Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero mettendo in una pentola l’acqua con lo zucchero, scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto, spengere e far raffreddare
Unire l’alcool e lo sciroppo completamente raffreddato, mescolare molto bene. Filtrare il limoncello aiutandovi con un colino a maglia molto stretta versandolo in una o più bottiglie ben pulite. Lasciar riposare per circa 30 giorni….. poi lo si può gustare




1 commento:

  1. Mi spiace se non trovate i vostri interventi.... ma li ho perso tutti ..per un mio errore :((((
    questo è link dove vi ho comunicato il misfatto
    http://susy1958.blogspot.com/2010/12/ho-perso-tutti-i-vostri-commenti-mi.html

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...