lunedì 20 dicembre 2010

Roccocò

Come ogni anno preparo vari dolci natalizi, ho iniziato con i roccocò utilizzando una ricetta un pò diversa da quella che ho sempre usato. A vederli sono più belli di quelli soliti fatti gli anni precedenti, ne abbiamo mangiato qualcuno ma al momento non siamo in grado di giudicare ne io ne mio marito.... il sapore, il famoso odore particolare ... non sentiamo niente di niente,… siamo super raffreddati
Aspetto che la situazione migliori, stamani sono andata da mia madre e come sempre le ho portato i roccocò preparati per lei..... subito ne ha gustato uno....responso sono PERFETTI !!!
Vi mostro insieme ad i roccocò alcune decorazioni natalizie che le ragazze mi hanno portato quest'anno al ritorno dei loro viaggi.
Il mio albero di Natale è un pò diverso dal solito.... sembra sempre uguale invece non lo è, ogni anno si arricchisce di qualche nuova decorazione presa un pò quì e un pò lì... è l'albero dei ricordi!


Ingredienti:
500 g farina
450 g zucchero
150 g scorze d’arancio candita
450 g mandorle sgusciate
12 g di pisto
2,5 g carbonato di ammonio
1/2 bustina di cannella
160-170 ml acqua
1 tuorlo
1 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina


Sciogliere il carbonato di ammonio nell’acqua
Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, le scorze d’arancia tagliate a pezzettini, le mandorle spezzate, il pisto, la cannella, unire il tutto e impastare con l’acqua. Lasciar riposare l'impasto in frigo per almeno 10  ore
Fare tanti taralli. Prendere una teglia foderarla con della carta forno , mettere i taralli distanziandoli tra di loro.
Sbattere in una terrina il tuorlo, il latte  con una bustina di vanillina e spennellare i roccocò.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 15 - 20 minuti



11 commenti:

  1. L'aspetto è quello giusto
    lo è di certo anche il gusto!

    AUGURI! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco e ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Gustosissimi dolcetti ! Ne vorrei uno.... Augurissimi di buone feste !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolari!bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. Buoni i roccocò!!!! sono passata per farti gli auguri di buone feste anche se con un po di ritardo un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il blog...anch'io ho fatto i roccoco'con una ricetta diversa, questi sono particolari...li proverò...auguri di buon anno

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri per un Felice Anno Nuovo a te e famiglia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Susy, mi dispiace per i tuoi commenti perduti...non rammaricarti ce ne saranno altri.
    Grazie per essere passata a farmi visita nel mio blog, ho subito cliccato e mi sono trovata nel tuo spazio e leggendo mi sono sentita un po' a casa mia...forse sara' che c'e' Napoli di mezzo???

    RispondiElimina
  9. Grazieee 1000 a tutte,... un bacione!

    RispondiElimina
  10. Non li conoscevo, ma ora posso dire che mi piacciono tremendamente! Inoltre sono bellissimi anche da vedere! Grazie Susy, Buon Natale!!!

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...