mercoledì 15 gennaio 2014

Paccheri ripieni con salsiccia e funghi

Questo piatto l'abbiamo preparato il 26 dicembre, è un piatto preparato a 6 mani (collaborazione di Roberto, Francesca ed io) E' un ottimo piatto, dalla preparazione un pò lunga ....ma merita!
E' una ricetta trovata nel web da Francesca, la ricetta è qui, ho apportato delle modifiche per i nostri gusti





Ingredienti:
400g. paccheri
1 cipolla media
½ bicchiere di birra
250g salsiccia
1 spicchio di aglio
350g ricotta
sale q.b.
400g champignon
100g parmigiano reggiano
pepe q.b.
3 cucchiai olio extravergine d’oliva


Ingredienti per la besciamella:
200ml latte
20g burro
15g farina
sale q.b.
1 pizzico di noce moscata



Iniziamo la preparazione dei paccheri ripieni tagliando la cipolle molto sottile farla appassire a fuoco basso (per almeno 10-15 minuti) in un tegame capiente assieme all’aglio schiacciato e all’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia precedentemente sbriciolata e lasciatela rosolare a fuoco dolce rigirandola spesso, poi sfumate con la birra e, quando sarà completamente evaporata, unite i funghi puliti e tagliati a fettine molto sottili.
Fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, poi salate, pepate , prima di spegnere il fuoco, assicuratevi che il composto nel tegame sia asciutto, quindi lasciate intiepidire il tutto.
Intanto  versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 80gr. di parmigiano e mescolate per bene fino ad ottenere una crema liscia, alla quale unirete il composto di cipolla, salsiccia e funghi ormai tiepido (aggiustate eventualmente di sale). Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia non troppo stretta).
Preparate una besciamella piuttosto fluida sciogliendo in un tegame il burro, unendo poi la farina e mescolando fino ad ottenere un composto color nocciola al quale unirete il latte. Mescolate per bene fino a che la besciamella non comincerà a sobbollire, poi unite sale e noce moscata in polvere. Quando la besciamella comincerà ad addensare lievemente spegnete il fuoco.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolandoli a metà cottura, poi ungeteli lievemente con dell’olio per non farli attaccare tra di loro (state molto attenti a non romperli). Disponete sul fondo di una pirofila  metà della besciamella, posizionate i paccheri all’impiedi mettendoli uno di seguito fino a riempirla. Farcite i paccheri con il composto di ricotta e poi cospargeteli con la besciamella rimasta, il parmigiano. 
Infornate i paccheri ripieni in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, accendendo il grill subito dopo per altri 5 minuti. Sfornate i paccheri, lasciateli riposare e compattare per 5-10 minuti e poi serviteli immediatamente.




1 commento:

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...