martedì 7 gennaio 2014

Panini gusto pizza

Questi panini li ho preparati spesso negli ultimi  due mesi, anche per la festa di mia figlia Francesca, hanno avuto un successone.
La ricetta è di una mia amica Arianna che ringrazio vivamente!
Riporto qui la ricetta di Arianna, con la variante che ho apportato, ho utilizzato il mio concentrato di passato di pomodoro ed ho eliminato il sale




Ingredienti:

200 g di farina Manitoba
10 g di lievito di birra
25 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini abbondanti di concentrato di passato di pomodoro
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di origano
sale (per me no)
90 ml di acqua


Sciogliere il lievito in poca acqua appena tiepida (presa dai 90 ml) e aggiungere un cucchiaio di farina e una puntina di zucchero. Lasciar riposare per circa 20 minuti in un luogo caldo.
Al centro della farina versa il composto di lievito, l'olio, il concentrato di pomodoro, il parmigiano, l'origano ed il sale. 

Aggiungere l'acqua e lavorare bene. L'impasto dovrà risultare molto morbido ma non si attaccherà alle mani. 
Coprire con un telo umido e lasciar riposare in un luogo caldo almeno un'ora (deve lievitare bene).
Formare delle palline (con queste dosi ne vengono una decina di grandezza medio-piccola) e far lievitare di nuovo fino a che raddoppiano di volume. 

Spennellare di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti. 






4 commenti:

  1. Che meraviglia ricetta segnata!

    Baci

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza Susy, li ho fatti sabato scorso per la prima volta, e dire che avevo appuntato la ricetta da mesi!
    Ottimo impasto, veramente dalla lavorabilità facile e veloce, e poi, che profumo e che sapore!
    I panini sono piaciuti a tutti, così tanto che la prossima volta raddoppierò le dosi ;)

    RispondiElimina
  3. Già li sto assaporando, prendo nota.
    Baci e buon anno

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta, ti sono venuti benissimo e mi è venuta anche la voglia di provarli!!!!
    devono essere super buoni ;--P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina

Benvenuto/a nello spazio commenti!

Qui potrai lasciare un messaggio, un commento, una critica, un saluto!

Scegli l'opzione di identità adatta a te tra quelle proposte!

Ho attivato la moderazione dei commenti che devono essere approvati da me prima della pubblicazione!
Questo serve per evitare spam, link riportanti a virus e messaggi molesti, ma sopratutto perchè così mi arrivano le notifiche per email e sò sempre CHI commenta COSA!!!

Grazie per la visita e... ricorda:
lascia uno commento!!

>===(^.^)===<

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...